accessibility.sr-only.body-term

Cerca una persona
accessibility.contact-filter.items-found

Collezione Tessili e moda

Il Museo nazionale svizzero possiede la più ampia collezione di tessili della Svizzera. Alcuni settori hanno valore di collezioni di riferimento.

accessibility.sr-only.person_card_info M.A. Andrea Franzen

Curatrice Tessuti storici e costumi fino al 1850, costumi folkloristici

Storia della cultura 1 +41 44 218 65 87 andrea.franzen@nationalmuseum.ch

accessibility.sr-only.person_card_info Dr. phil. Joya Indermühle

Curatrice Tessuti contemporanei e moda dal 1850, giocattoli, Responsabile supplente Storia della cultura 1

Storia della cultura 1 +41 44 218 65 22 joya.indermuehle@nationalmuseum.ch

La collezione documenta l’intera gamma delle tecniche e funzioni nel settore tessile. Tra i suoi elementi di spicco vanno annoverati gli articoli di maglieria in lana, nonché i ricami in lana e lino confezionati tra il XIII e il XXI secolo. Gli archivi tessili e le indiane costituiscono pure una parte importante della collezione.

Questa vasta collezione, il cui elemento essenziale è costituito dai costumi femminili, comprende anche accessori, copricapi e gilet per uomo, nonché abiti di stilisti di fama internazionale confezionati con tessuti svizzeri e modelli firmati da stilisti svizzeri.La collezione copre un periodo compreso tra il XVII e il XXI secolo.

La maggiore collezione di riferimento di costumi svizzeri è stata costituita a partire dal fondo di Julie Heierli, editrice del testo di riferimento «Die Volkstrachten der Schweiz» (1922-1932).

accessibility.sr-only.person_card_info M.A. Andrea Franzen

Curatrice Tessuti storici e costumi fino al 1850, costumi folkloristici

Storia della cultura 1 +41 44 218 65 87 andrea.franzen@nationalmuseum.ch

Si tratta di una collezione rappresentativa di vesti liturgiche utilizzate durante la cerimonia dell’Eucaristia, tra le quali figurano casule, piviali, dalmatiche, vesti della Vergine Maria e veli risalenti a un’epoca compresa tra il XV e il XX secolo.

La collezione vanta un numero notevole di antiche bandiere di grande pregio. Essa accoglie principalmente bandiere nazionali e militari conservate durante vari secoli negli arsenali, nelle chiese e nelle sale del consiglio dei municipi, nonché alcune bandiere considerate come bottini di guerra.